Per capire quale sia il patrimonio della tua azienda, non devi sempre tormentarti con calcoli e formule. Potrebbe bastare guardarti intorno…
Siamo sicuri che gli elementi primari per determinare il patrimonio aziendale siano i beni mobili e/o immobili, o le varie condizioni di produzione e consumo? Prima di tutto non dovremmo “vedere” e capire ciò che ci circonda quotidianamente?
Il patrimonio aziendale più importante
Dipendenti, lavoratori, collaboratori, forza lavoro, salariati, impiegati…non importa come li chiami, esiste una sola definizione per loro: vero patrimonio aziendale.
Si, perché le risorse umane sono il patrimonio più importante per un’azienda, ancor prima del capitale e ancor prima degli strumenti.
Non ne sei ancora convinto? Facciamo un gioco!
Immagina un ufficio grande, arredato ed equipaggiato di PC, stampanti e tutta la tecnologia necessaria, ma non c’è nessuno che ci lavora e che abbia le conoscenze o, come diciamo oggi, le soft e hard skills necessarie ad erogare il servizio o prodotto offerto dall’azienda. Sembrerebbe un’azienda destinata a chiudere immediatamente, non credi?
Ora raffigurati quello stesso ufficio con delle persone, ogni dipendente al suo posto di lavoro, ma questa volta senza le soft e hard skills necessarie a svolgere le loro mansioni. Probabilmente questa volta l’azienda potrebbe avere la forza di resistere per più tempo rispetto all’esempio precedente, ma si può convenire sul fatto che anche in questo caso, prima o poi, sarà destinata a chiudere miserabilmente.
Ok, ci siamo… Ora immaginiamo di nuovo lo stesso ufficio popolato di gente, ma di quella giusta, con il know how specifico per svolgere le proprie mansioni, con le capacità adatte per superare gli ostacoli del mercato, con una chiara visione del lavoro e degli obiettivi aziendali. Che dici, stavolta questa azienda ha qualche possibilità di mantenersi nel mercato? Io credo proprio di sì!
Ultimo scenario: stessa azienda, stesso ufficio, stessi lavoratori ma in questa occasione guidati dalla giusta leadership, quella che motiva le persone, le sprona a dare il meglio, a superare i limiti, quella leadership che premia gli sforzi, che ascolta le idee e le proposte, quella che mette il suo staff nelle condizioni di lavorare al meglio. Crediamo che ora questa azienda non solo sopravviva al mercato, ma possa crescere, espandersi, guadagnare la fiducia dei clienti e dei fornitori e farsi notare dalla concorrenza facendo parlare di sé.
Le persone al centro: il patrimonio aziendale più importante!
Ecco perché le persone sono e saranno sempre la risorsa e il patrimonio più importante di qualsiasi azienda, al di là delle dimensioni. Le persone giuste al posto giusto e trattate al modo giusto fanno la differenza e possono far grandi le aziende.
E allora, caro imprenditore, non smettere mai di avvalorare il tuo staff, premiandolo, motivandolo e spronandolo a dare sempre il meglio… Fallo per la TUA azienda e per disegnare il suo roseo futuro!
Roberto Giarratana