Il controllo di gestione: attività strategica ma poco nota alle piccole Imprese.
Il controllo di gestione è un’attività strategica, poco conosciuta nelle piccole Aziende, che si occupa di monitorare e gestire diversi aspetti delle operazioni aziendali per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
In sostanza, si tratta di un modo per assicurarsi che le cose vadano bene e che i soldi e le risorse vengano utilizzati in modo efficiente ed efficace.
Ad esempio, la gestione dei flussi di cassa è uno degli argomenti più importanti trattati dal controllo di gestione, per garantire il corretto equilibrio tra entrate e uscite finanziarie.
Le nuove frontiere del Controllo di Gestione nell’era della IA
Come si evolverà il controllo di gestione nell’era dell’Intelligenza Artificiale?
Una domanda, questa, sempre più frequente.
Oggi, vengono utilizzati a supporto delle analisi economico-finanziarie realizzate dai Controller (gli addetti del controllo di gestione) dei sistemi di Business Intelligence che consentono la gestione e la sintesi anche di enormi quantità di dati contabili, gestionali, operativi.
La business intelligence consente di classificare ed elaborare dati, effettuare analisi della situazione attuale e passata, calcolando i relativi scostamenti e sintetizzando l’informazione esposta in tabelle o grafici facilmente consultabili e utili ai fini strategico/decisionali.
Uno strumento, insomma, che agevola la lettura dei dati archiviati nei gestionali, ERP e/o database aziendali a favore della funzione decisionale del management.
L’avvento dell’intelligenza artificiale e nello specifico del Machine Learning ha consentito un’evoluzione del ruolo degli strumenti di Business Intelligence, del Controllo di gestione e del Controller, che a pieno titolo passa a Controller 2.0.
Infatti, tali sistemi sono adesso in grado, attraverso l’implementazione di algoritmi di autoapprendimento, di generare delle vere e proprie analisi avanzate, sia predittive (quindi proiettando nel tempo l’andamento delle variabili in gioco e cercando di prevederne con un certo grado di probabilità, l’evoluzione), che in certi casi addirittura prescrittive (grazie all’Intelligenza Artificiale di tipo generativo).
Il Machine Learning, diversamente da quello che si pensa, non è nato oggi né negli ultimi anni, ma ha le sue radici in tecniche statistico-matematiche già implementate decenni fa. Grazie però agli strumenti informatici attuali si è riusciti ad evolverne le caratteristiche ed il potenziale.
Insomma, come in molti altri campi, anche nel controllo di gestione, l’intelligenza artificiale rende più semplice l’utilizzo di strumenti e pratiche, poco tempo fa lontane dalla logica delle piccole imprese e ne migliora la produttività, il controllo, le prospettive, la solidità.
Vincenzo Fundarò