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Sartoria digitale: come rendere una strategia di comunicazione efficace

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Sartoria digitale: come rendere una strategia di comunicazione efficace

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Avere una strategia di comunicazione centrata sui propri obiettivi di business è ormai imprescindibile.

Tutti ormai siamo convinti di questo ma continuiamo a porci due domande essenziali sul tema: perché? E come fare a rendere efficace questa benedetta strategia?

Utilizzo un tono volutamente informale, per condividere sinceramente e in poche righe le risposte alle grandi domande che tantissimi imprenditori aspettano , che forse li frenano, nella messa in moto del loro processo di cambiamento (digital).

Abbiamo già affrontato il tema delle aspettative che ad oggi i clienti hanno nei confronti nella modalità di erogazione di servizi e prodotti e dei canali di accesso alle informazioni. Inserendoci in questo scenario, consideriamo altri elementi incredibilmente rilevanti per dare risposta quindi a questo nostro grande PERCHE’:

  1. Tutti gli altri comunicano la loro esistenza e dicono la loro ai nostri clienti. Non creare punti di contatto con la propria clientela, o potenziale tale, attraverso il presidio dei canali digitali esistenti significa oggi lasciarla alla mercé dei propri competitors. Significa rendere immediatamente più visibile l’offerta della porta accanto, correndo il rischio che loro, attraverso le più abusate leve del marketing, riescano a far sfumare i nostri introiti e le nostre chance.
  2. La Digital Communication è una branchia della comunicazione, una sua naturale evoluzione, che vede oggi una vasta gamma di strumenti a disposizione degli imprenditori per continuare a svolgere la loro attività, in parallelo alle costanti (sempre esistite) attività di fidelizzazione e procacciamento. L’elemento innovativo, rispetto al tradizionale svolgimento di queste attività di comunicazione, sta nella possibilità di misurare precisamente ogni singola azione che compiamo.
    Misurare si traduce, in queste applicazioni, nella raccolta di dati che fungono da indicatori predittivi rispetto alle azioni che è suggerito compiere, supportando, non di meno, la capacità adattiva delle strategie di comunicazione che condividiamo con il nostro pubblico, rendendole sempre più mirate ed efficaci.

Nella speranza di aver validato sinteticamente in qualcuno il perché concentrare parte delle proprie energie in queste azioni, vorrei passare a condividere la risposta alla domanda più gettonata:

COME RENDERE UNA STRATEGIA DI COMUNICAZIONE EFFICACE?

La banalità della risposta è sconcertante, tanto appare distante dal dinamismo e dalla velocità dell’aggressivo e competitivo mondo della comunicazione.

Il passo fondamentale per arrivare all’efficacia sta nel fermarsi.

Fermarsi, per chiarire e condividere le proprie aspettative e obiettivi di business, scattare una esatta fotografia della propria presenza digitale e delle proprie risorse a disposizione. L’elemento vincente per la strutturazione di una strategia performante, soddisfacente, chiara e soprattutto sostenibile per le aziende, in modo sinergico e parallelo allo svolgimento delle loro attività produttive ordinarie, sta nel definire i propri tratti in termini di aspettative, competenze e risorse.
Questo costituisce l’elemento vincente per lo sviluppo di una strategia di comunicazione personalizzata, e quindi efficace. Standardizzare un processo, non tenendo conto delle reali esigenze, possibilità e potenzialità distintive e identitarie di un’impresa, non concede di cogliere a pieno le opportunità di business circostanti.

Il concetto di Sartoria Digitale vuole incarnare esattamente questo approccio alla comunicazione e ai suoi strumenti, completamente su misura, customizzato e calzante nell’ordinaria operatività di un’impresa. Questo, con l’obiettivo di raggiungere i risultati prefissati senza affanni e fatica, rendendo sostenibile il processo e permettendo di acquisire costantemente consapevolezza del valore delle azioni compiute e del reale impatto dei propri elementi distintivi.

Risposte incredibilmente complesse da sintetizzare.

Senz’altro da argomentare in modo adeguato in ogni loro aspetto, concettuale e strumentale. Cosa che accadrà con dovuto rilievo a ciascun elemento.

Elisa Solaro